Acronimo
Fondazione Centro Culturale Valdese
Anno di Fondazione
1989
Anno di Cessazione
0
Breve Storia:
La Fondazione Centro Culturale Valdese, nata nel 1989 per volontà della Società di Studi Valdesi e della Chiesa Valdese, custodisce e valorizza un ricco patrimonio culturale rendendolo fruibile al pubblico attraverso la Biblioteca e il Museo valdese.
Negli anni la Fondazione ha accresciuto di molto il suo patrimonio materiale e condivide progetti con Enti culturali sia in Italia sia all’estero.
Oggi sono molte le attività di promozione della cultura protestante organizzate dalla Fondazione, che accoglie anche i visitatori del Sistema Museale Eco-Storico delle Valli Valdesi di cui il Museo valdese è capofila.
Nella stessa sede della Fondazione Centro culturale valdese si trovano anche la Società di Studi Valdesi, l’Archivio Storico della Tavola Valdese, l’Ufficio per i Beni Culturali della Chiesa Valdese.
Inidirizzo
Via Beckwith, 3 – 10066 Torre Pellice (TO)
E-mail
Telefono
Tel. 0121 932179
Note
Nel 1999 la Fondazione Centro Culturale Valdese, la Società di studi valdesi e la Tavola valdese hanno dato vita all’Archivio Fotografico Valdese (AFV) che raduna i fondi fotografici di proprietà dei tre enti. Di rilevante importanza documentale e artistica, dichiarato nel 2002 di notevole interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività culturali ha una consistenza di circa 37.000 fototipi, tra i quali dagherrotipi, lastre al collodio, stampe all’albumina, alla gelatina, in molti casi firmate e datate a partire dalla metà del XIX secolo, provenienti da studi fotografici e da fotografi amatori.
La ricchezza delle immagini dell’archivio permette di ripercorrere, attraverso luoghi e personaggi significativi, un secolo di storia della Chiesa valdese in Italia (pastori, maestri, eventi celebrativi, templi, scuole, opere assistenziali, attività ecclesiastiche) e delle Valli valdesi (l’evoluzione del paesaggio urbano e rurale, della realtà sociale, delle attività economiche, dei trasporti, ecc.).
Parte di questo materiale è di proprietà della Fondazione Centro Culturale Valdese ed è oggetto di un programma di restauro, catalogazione e digitalizzazione consultabile sul portale del Patrimonio Culturale Valdese.
FONDO MISSIONARI
Il fondo è composto da due album e fotografie sciolte per un totale complessivo di 97 fototipi. Le foto rappresentano i missionari valdesi in Africa. Uno degli album è stato realizzato in occasione della esposizione internazionale di Milano del 1906 nel contesto della sezione “Gli Italiani all’Estero“.