Fonti Archivistiche di Jalla Luigi (Louis David)

Num. Fascicolo Titolo Anno Contenuto Provenienza Allegati
B 08.11[cartone n. 38412] Lettera di Ernest Creux al Secrétariat de la Mission romande s.d
E. Creux informa che L. Jalla è passato a visitare la stazione missionaria di Pretoria nell’àmbito di una serie di visite che sta svolgendo prima di tornare in Europa. Quest’ultimo gli avrebbe suggerito di non preoccuparsi troppo delle questioni finanziarie (un problema ricorrente per E. Creux), poiché laddove ci sono uomini il Signore provvede anche mezzi.
Archives cantonales vaudoises
Guida alle fonti valdesi Viaggi missionari di Giacomo Weitzecker in Africa australe, in "Guida alle fonti valdesi" 1883-1901
Il complesso documentario ricopre un modesto arco cronologico (1883-1901) ed è costituito principalmente dalla corrispondenza intercorsa tra la Società e i missionari valdesi: lettere private, rapporti geografici ed etnografici, oggetti ed esperienze di viaggio, per un totale di circa 300 carte che rappresentano il nucleo centrale della Guida.
Tra i vari missionari corrispondenti segnaliamo Giacomo Weitzecker, Matteo Prochet, Giulio D. Councourde (o Cocorda) e Luigi Jalla.
Il carteggio del pastore G. Weitzecker è sicuramente il più abbondante (circa 75 lettere): il valdese era riuscito a tessere rapporti con Cesare Correnti, secondo presidente fondatore del Sodalizio, e a tenere un fitto rapporto epistolare con il Segretario generale Giuseppe Dalla Vedova, al quale inviava relazioni dei viaggi, oggetti e impressioni personali, e al quale aveva manifestato anche la necessità di utilizzare la macchina fotografica come strumento di documentazione.
Rilevante anche la corrispondenza della SGI con il socio M. Prochet, presidente del Comitato di Evangelizzazione valdese per lungo tempo,  con il quale mantenne sempre rapporti epistolari nonostante i suoi soggiorni all’estero, con G. D. Councourde (o Cocorda), il quale viaggiò molto nei campi auriferi dell’Africa Australe dove si era recato per fini puramente commerciali, e L. Jalla, noto per aver compiuto la traversata via terra dallo Zambesi a Zanzibar in soli sei mesi (cfr. https://www.lazio900.it/oggetti/170096-guida-alle-fonti-valdesi/)
Archivio storico Società Geografica Italiana