Esther Salome Ellenberger Maeder

Dettaglio Missionario

Anno di Nascita
1829
Luogo di Nascita
Yverdon, Svizzera
Nazionalità
Svizzera
Anno di Morte
1916
Luogo di Morte
Steynsburg, Sud Africa
Attività
Missionaria protestante

Biografia

Esther Ellenberger nacque in Svizzera nel 1829, visse per qualche tempo a Praga, dove suo fratello Jacob (nato nel 1822) era professore di botanica presso l' Università di Praga. Si trasferì poi nel 1869 in Sudafrica a Queenstown. Nel 1872 raggiunse la stazione missionaria del Lesotho Thaba Bosiu, dove divenne la prima insegnante della scuola superiore per ragazze guidata dal missionario Jousse.
 Nel 1873 raggiunse suo fratello il reverendo D.F. Ellenberger a Massitissi nell'area meridionale del Lesotho. Sposò Francois Maeder il 7 agosto 1873, all'epoca vedovo con sei figli adulti. Così si trasferì a Siloe dove il marito lavorava come missionario presso i Bataung. Nel 1887 si trasferirono, dopo il ritiro per ragioni d'età,  a Colesburg. Dove l'anno successivo F. Maeder morì il 4 marzo 1888.
Oramai vedova E. si trasferì di nuovo a Queenstown dove visse fino al 1905. In seguito raggiunse suo fratello Rev D.F. Ellenberger e sua moglie, trascorrendo insieme ad essi gli ultimi annidella sua vita.

Fonti Bibliografiche