Bibliografia Oggettiva di Middleton George

Titolo Autore Anno Luogo Editore Note  
Les aides missionnaires Waddel et Middleton, in «Journal des missions évangéliques», 60 (1885), pp. 202-203 François Coillard 1885 Parigi Société des missions évangéliques de Paris
In allegato il pdf dell'articolo.
Si tratta di una lettera di Coillard che tratta l'avvicinamento di Middleton alla causa della missione. L'artigiano si trovava da qualche tempo nella regione del Natal, e prese la decisione di recarsi nello Zambesi dopo aver letto un articolo di giornale a firma del medesimo Coillard.
Quest'ultimo, in «On the threshold of Central Africa» (p.161), cita il viaggio compiuto proprio in compagnia dell'aiuto missionario inglese a Lealui, in visita al nuovo re Akafuna.
Visualizza
Sur le haute Zambèze. Voyages et travaux de mission, p. 309 François Coillard 1898 Parigi Berger-Levrault
Nel novembre del 1887 dopo un malinteso con Coillard fu allontanato dal suo ruolo. Rimase nello zambesi divenendo però un detrattore della missione della SMEP.
Le grand siècle d’une mission protestante. La Mission de Paris de 1822 à 1914, p. 467-468. Zorn, Jean-François 2012 Parigi Éditions Karthala
L'opera delatoria di Middelton nei confronti dell'operato di Coillard, causò un biennio tra 1889 e il 1891 di forti tensioni politiche. Coillard riuscì a convincere il re Lewanika della bontà della sua opera, ma questo gli costò un  forte dispendio di energie portando Coillard ad un esaurimento.