L’iniziativa, finanziata dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e realizzata dalla Società Geografica Italiana (SGI) in partenariato con la Fondazione Centro Culturale Valdese (FCCV), nasce con l’intento di creare una “infrastruttura culturale” in grado di far dialogare le testimonianze e la documentazione relativa alle missioni protestanti in Africa australe tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, collegando e valorizzando patrimoni culturali tangibili e intangibili di altissimo interesse e rilievo storico-documentario.

In riferimento agli obiettivi principali del progetto, si è proceduto ad una fase di ricerca e identificazione dei protagonisti con particolare riguardo all’individuazione dei rapporti intercorsi tra gli stessi, le istituzioni missionarie e le società geografiche europee per rafforzare attraverso esperienze, insegnamenti e nuovi stimoli, il legame tra i luoghi di provenienza e formazione con quelli di missione e impegno evangelico.

Per organizzare e gestire i dati ottenuti e rendere fruibili i contenuti multimediali raccolti si è provveduto alla creazione di un Database relazionale (DB).

La struttura del DB risponde alle esigenze di gestione delle informazioni bio-bibliografiche relative ai singoli missionari e di organizzazione della documentazione emersa tramite l’individuazione delle istituzioni con cui i pastori ebbero rapporti in fase di preparazione e nel corso della loro attività missionaria in Africa australe.

Nel DB sono incluse, infatti, tabelle strutturate in campi specifici che permettono la catalogazione e la descrizione analitica di oggetti e documenti raccolti dai missionari durante viaggi e soggiorni e successivamente confluiti nelle raccolte di alcuni enti di conservazione (musei, società geografiche, accademie) con cui i missionari mantennero contatti nel corso del loro operato.

Naturale estensione della raccolta dei dati è la loro diffusione per permetterne la consultazione e l’utilizzo da parte del pubblico interessato. Ciò si è ottenuto tramite la presente applicazione di ricerca resa disponibile e liberamente accessibile su piattaforma WEB. L’ambiente appositamente creato consente all’utente di effettuare interrogazioni sui dati, a partire da diversi parametri di ricerca quali l’anagrafica dei missionari, i luoghi, le istituzioni di contatto. Tale procedura permette di trovare ed estrarre, con tecniche di “drill down”, il personaggio ricercato e le relazioni con gli altri contenuti presenti nel DB ad esso collegati.