Auguste Coїsson

Dettaglio Missionario

Anno di Nascita
1871
Luogo di Nascita
Torre Pellice, Italia
Nazionalità
Italia
Anno di Morte
1947
Luogo di Morte
Torre Pellice, Italia
Attività
Pastore valdese e missionario

Biografia

Formatosi al Collegio valdese di Torre Pellice e influenzato dalla “Pra del Torno” – società fondata nel 1883 da alcuni studenti del Collegio per divulgare l'opera missionaria e per raccogliere fondi nelle Valli valdesi – finiti gli studi secondari rispose all'appello pressante della Société des Missions Évangéliques di Parigi e si iscrisse alla Scuola Missionaria parigina.
Il 10 settembre 1896 fu consacrato pastore missionario a Torre Pellice.Sposatosi il 18 febbraio 1897 con Enrichetta Margherita Nisbet, figlia del missionario scozzese Henry Nisbet e di Lidia Lantaret, partì con lei per il campo di missione dello Zambesi dove li aveva destinati il Comitato della Società delle Missioni di Parigi.
Augusto, sotto la guida del missionario Paul Davit, imparò il sesouto e in terra di missione nacque la primogenita Emilia Adele (Lily) che fu a sua volta maestra missionaria nello Zambesi dal 1920 al 1939. Nel 1907 i Coїsson furono trasferiti nel Nord del paese, a Mabumbu e poi a Sefula dove fondarono e diressero fino al 1933 la Scuola Normale (magistrale) che preparava gli insegnanti indigeni di cui la missione aveva bisogno per estendere la propria influenza in tutti i villaggi, anche i più lontani.
 
Dal 1908 al 1911 Augusto rimase da solo a Mabumbu, poiché la moglie era tornata in Italia per occuparsi dei figli, e nel 1912 la raggiunse a Torre Pellice per il secondo congedo. Alla fine del periodo, lasciati a Torre Pellice i sei figli, tornarono a Sefula dove nel 1913 nacque il settimo figlio Giovanni (Koki), che rimase con loro fino al 1919 quando lo portarono a Torre Pellice, durante un congedo in Europa.
 
Nel 1933 i missionari tornarono definitivamente a Torre Pellice, dove continuarono a spendere energie per l'opera missionaria. Dal 1933 al 1947 Augusto fu Agente per l'Italia della Société des Missions Évangéliques di Parigi

Fonti Bibliografiche