Emma Pons Jalla

Dettaglio Missionario

Anno di Nascita
1869
Luogo di Nascita
Guastalla, Italia
Nazionalità
Italia
Anno di Morte
1902
Luogo di Morte
Attività
Missionaria valdese

Biografia

Emma Pons Jalla è stata una missionaria italiana. Nata a Guastalla nel 1869, si fidanzò con il pastore Adolfo Jalla e con lui esercitò il ruolo di missionaria a Séfula. I suoi studi la videro impegnata non solo nel Pensionnat di Torre Pellice, ma anche in Scozia ove perfezionò la conoscenza della lingua inglese e seguì un corso di medicina.
Le vicende del loro lavoro missionario furono narrate nel volume a carattere autobiografico Pionniers parmi les Ma-rotse, di cui fu autrice con al marito, nel quale appare la descrizione delle scuole e delle attività rivolte alla popolazione femminile animate da Emma, nonché dei viaggi e delle missioni politiche che il marito Adolfo svolse per il re Lewanika e per i governi inglese e italiano.
 
Nell’agosto 1900 i coniugi Jalla rientrarono in Italia con la figlia Graziella per un periodo di cure e di riposo, durante il quale Emma scrisse articoli e tenne conferenze sull’opera missionaria, seguendo il marito in varie località dell’Italia, della Svizzera e della Gran Bretagna, in attesa del ritorno in Africa per riprendere il lavoro. Nel marzo 1902 i coniugi Jalla furono a Londra per incontrare il re Lewanika, e a Parigi.
 
A Torre Pellice il 26 ottobre 1902, all’età di 33 anni Emma Pons Jalla morì di un’embolia poche ore dopo aver dato alla luce la figlia Letizia.

Fonti Bibliografiche